MOTIVO DONNA


Motivo Donna è un progetto, nato nel 2021, per l’avvio di un’impresa sociale femminile in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere l’empowerment femminile generando opportunità di lavoro per donne.    

L’iniziativa è stata ideata da Guri I Zi  impresa sociale insieme a Fondazione Snam. La volontà è quella di sperimentare, in Italia, un modello di impresa sociale replicabile per la crescita sociale inclusiva e paritaria.

La realizzazione del progetto è stata possibile anche grazie alla collaborazione delle persone di Snam che hanno messo a disposizione il proprio tempo e le loro competenze.

I prodotti di Motivo Donna sono realizzati da tre donne  individuate grazie all’aiuto di ActionAid e di Cadmi Milano. A seguito di una formazione tecnica, svolta presso lo Studio Tessile Livia Crispolti, oggi le tre donne lavorano in un laboratorio negli spazi di Snam a San Donato Milanese, sotto il coordinamento della responsabile Gisella Cappelli, tecnico di laboratorio tessile presso la Naba di Milano.

I nostri tessuti sono realizzati interamente a mano su telai orizzontali in legno a otto licci, con filati italiani di origine naturale. La collezione è stata disegnata dalla designer tessile Livia Crispolti, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, capace di coniugare tradizione, innovazione e creatività.

 

 

Progetto ideato in collaborazione con
e il supporto di