Spedizione gratuita in Italia a partire da 100€

IL MODELLO SOSTENIBILE GURI I ZI


Sostenibilità sociale

A rendere unici i nostri prodotti artigianali è il Progetto Sociale Guri I Zi, avviato nel 2006 per garantire un lavoro alle donne vulnerabili di una delle zone più povere dell’Albania, attraverso la valorizzazione dell’artigianato tessile locale.

Grazie alla partnership con Istituto Ganassini e Rilastil, Guri I Zi ha potuto costruire negli anni due laboratori di tessitura e di ricamo in Albania e avviare un’impresa sociale per favorire l’empowerment delle donne e combattere la povertà . L’impresa sociale tessile femminile Guri I Zi rappresenta l’unico esempio di imprenditoria femminile nella zona rurale di Scutari - Nord Albania.

Sostenibilità economica ed economia circolare

La vendita dei prodotti tessili garantisce la sostenibilità economica dell’intero progetto, diventato oggi una vera e propria realtà di impresa sociale.

Vera, Vida, Sofia, Nora… Tutti i nostri prodotti artigianali portano il nome delle tessitrici del laboratorio e sono realizzati con filati naturali di origine vegetale come il lino e il cotone. Tutti gli scarti di tessuto nel laboratorio di Guri I Zi vengono riutilizzati per creare un packaging sostenibile rispettoso dell’ambiente: le shopping bag in tessuto artigianale riciclato dai mille colori e modelli diversi.

Sostenibilità ambientale

Il cotone e il lino sono fibre naturali che rispettano l’ambiente e la salute delle persone. Tutti i filati che utilizziamo provengono da aziende certificate per l’origine biologica della materia prima, che pongono grande attenzione agli aspetti etici.

L’utilizzo di telai di legno, inoltre, implica un minimo impatto ambientale lungo tutta la filiera di produzione.

"...La cosa più importante che abbiamo potuto realizzare grazie al lavoro del progetto è stato acquistare i tubi per portare l’acqua fino a casa. Prima non avevamo l’acqua e dovevamo andarla a prendere al lago a piedi con grande fatica, soprattutto d’inverno. E questa è stata davvero una conquista!" 
Vida e Dominika tessitrici di Guri I Zi